La parte più difficile del nostro lavoro è passata, ora che la pavimentazione è pulita ed asciutta si può procedere con il posizionamento e l’incollaggio dei nuovi pannelli in teak.

Nota: in questo articolo vengono citati i prodotti Sika® in quanto l’azienda ha da sempre utilizzato questi prodotti ottenendo ottimi risultati. Ai clienti, oltre alla fornitura dei pannelli in teak pronti per l’incollaggio viene fornito loro un kit di montaggio contenente prodotti Sika®.

Per l’incollaggio dei pannelli sono necessari i seguenti prodotti:

  • Primer per adesivi poliuretanici da applicare al fondo (Sika Primer-206 G+P)
  • Primer per doghe in legno da applicare al pannello di teak (Sika Primer-290 DC)
  • Sigillante nautico poliuretanico da stendere sul fondo (Sikaflex-298 FC)

Attenzione: se si decide di usare collanti a base silanica anziché poliuretanica bisognerà usare primer adatti ai prodotti scelti.

  1. Posizionare il/i pannelli con cura e segnare il perimetro con una matita;
  2. Togliere i pannelli e posizionare all’esterno della riga di matita del nastro adesivo di carta (per carrozzeria);
  3. Applicare il primer (trasparente) sul retro del pannello e il primer nero sul fondo di resina stando attenti a non sbordare dal nastro;
  4. Attendere circa un’ora (ma non più di 24) quindi applicare con l’ausilio di una spatola dentata sul fondo il Sika 298 su tutta la superficie senza uscire dal perimetro;
  5. Appoggiare il pannello aiutandosi per la posizione con il nastro di carta.

è caldamente consigliato il fissaggio di un pannello alla volta. Se  il pannello è piccolo si può spatolare di sika anche il pannello invece del pavimento.

Si deve sempre evitare che il sika cominci ad asciugare prima che sia in posizione, se il pannello è molto grande è consigliabile effettuare la procedura il due persone.

Una volta posizionato il pannello potrà essere mosso solo di alcuni millimetri altrimenti il sika potrebbe uscire dal perimetro, sporcando la pavimentazione dell’imbarcazione.